VILLA SINGER

LA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA STORICA

CELERINA

Villa Singer, nata alla fine dell’800 come casa nobiliare, rappresenta un simbolo rilevante nella memoria degli abitanti di Celerina. La signora Singer, intellettuale e di cultura, realizzò la prima scuola nel piccolo villaggio di Celerina, permettendo la scolarizzazione agli abitanti del luogo e regalando grande lustro a tutta l’area.

La facciata e il giardino, progettati dal noto architetto Nicolaus Hartmann, sono considerati patrimonio storico e artistico dell’Engadina e protetti dal Servizio monumenti dei Grigioni. Durante le opere di restauro degli esterni, lo stile originale della casa è stato preservato e una nuova luce è stata data al giardino, il quale mantiene tutt’oggi la forma per il passaggio delle carrozze. 

La ristrutturazione ha previsto la costruzione di un nuovo corpo scale rivestito in pietra, con un grande lampadario in vetro di murano e un soffitto con lavorazioni riprese dalle cornici dell’architetto Hartmann. L’interno ospita 4 appartamenti che valorizzano e rispettano tutte le caratteristiche storiche e artistiche. Particolare attenzione è stata data alle finiture, utilizzando materiali e tecnologie di altissimo livello, oltre a ciò che ha reso la ristrutturazione un progetto innovativo e unico.